Come nasce l'agriturismo e bed&breakfast Lavinum a Monte di Procida

Vendemmia Lavinum

La famiglia Scotto Lavina nasce come famiglia di armatori e, dopo tanti anni di lavoro e soddisfazioni in questo campo, decide riconvertirsi radicalmente nella produzione di vino. Nel 2018 nasce l’azienda Lavinum e con essa rinasce un vigneto storicamente arroccato sui terrazzamenti del monte di Torregaveta fino ad arrivare su in cima alla “piana di toro seduto” (così denominata per la particolare conformazione della roccia che disegna il profilo di un capo indiano) che sembra dominare a 360 gradi sulla caldera flegrea.

Tanti gli aspetti che accomunano i due mondi, diceva sempre nonno Michele “Vapuretto” (capostipite e tra i primi padroni marittimi di Monte di Procida), “chi è padron’ d”o mare è padron’ d”a terra”.

Il nostro vino nasce in una terra affacciata direttamente sul mare, in uno scenario che sembra voler mantenere saldo il legame tra questi due meravigliosi mondi.

bottiglie Lavinum
Panorama Lavinum Vesuvio

Il mare e la terra, facce di una medaglia e simboli di un territorio che ha visto nella coltivazione dell’uva e nella navigazione marittima le primordiali fonti di sviluppo di Monte di Procida.